Servizi
Onoranze Funebri Schellino Piero
Offiamo un servizio completo per ogni esigenza, e ti aiutiamo nei momenti difficili, svolgendo per te tutta l’organizzazione del funerale.
Ti aiutiamo con le migliori soluzioni
Se hai bisogno di assistenza qualificata per l’organizzazione del funerale di una persona cara, a Dogliani e dintorni hai la possibilità di affidarti ai professionisti di Schellino Piero.
Le onoranze funebri sono in grado di gestire tutte le incombenze e le necessità legate alla gestione del lutto con servizi a 360°.
Ci occupiamo di gestire ogni aspetto del rito e del commiato, dalla vestizione della salma agli allestimenti e composizioni floreali, dalla fornitura del cofano ai trasporti, passando per la stampa di necrologi e il disbrigo delle pratiche funebri.
Professionalità e Reperibilità
Siamo reperibili 24 h in tutti i giorni della settimana, proprio per aiutarti quando ne hai piu bisogno.
I nostri professionisti, altamente specializzati, si occuperanno per tuo conto di ogni aspetto pratico e logistico, così che tu e i tuoi Cari non siate gravati da ulteriori preoccupazioni in un momento tanto delicato.
La nostra esperienze ci consente di svolgere al meglio ogni servizio offerto per aiutarvi.
Organizzazione e Trasporto
Oltre a servire il comune di Dogliani e le zone vicine, le Onoranze Funebri Schellino Piero offrono un servizio di trasporto professionale che rimarrà a tua completa disposizione anche per il trasferimento del feretro sul resto del territorio nazionale e all’estero.
In questo modo l’assistenza dell’agenzia si fa davvero completa, non limitandosi alla fornitura di cofani, allestimenti e composizioni floreali, ma seguendoti in ogni necessità di tipo pratico e organizzativo.
Servizio completo di onoranze funebri
Aperti 24/7. Con il servizio onoranze funebri di Schellino Piero ti aiutiamo nei momenti di dolore e ti offriamo un servizio completo, in grado di sbrigare tutte le funzioni e le pratiche.
Stampati funebri
Tra i nostri servizi non mancano gli stampati funebri di ogni tipo:
potrai, quindi, richiederci la preparazione di manifesti, biglietti e necrologi, che comporremo scegliendo sempre le parole più adatte per informare la tua comunità della dipartita di un suo membro.
Manifesti funebri
Ricordini
Biglietti di ringraziamento
Nastri per corone funebri
Fiori e Assistenza legale
La scelta delle decorazioni floreali è una fase importante dell’organizzazione del Funerale: i fiori rappresentano, infatti, un modo delicato e raffinato per esprimere il proprio affetto e dimostrare la propria vicinanza alle famiglie. Consentono di fornire un ultimo saluto alla persona scomparsa.
Creiamo, su tua indicazione, allestimenti floreali adatti a ogni momento della cerimonia: dalle corone per la camera ardente a quelle per l’autofunebre, dagli addobbi per la chiesa a quelli per la casa del defunto.
Inoltre, il nostro staff provvede al disbrigo delle numerose pratiche previste dalla legge, necessarie tanto al trasporto funebre quanto alle operazioni Cimiteriali, e a tutte le fasi dell’organizzazione della cerimonia di esequie.
F.A.Q. – Domande che ci fanno spesso
Cosa fare in caso di decesso?
Chiamate Shcellino Onoranze Funebri al numero, attivo 24h su 24 per 365 giorni l’anno: vi aiuteremo nel più breve tempo possibile a risolvere qualsiasi problema si possa presentare.
Potrete chiederci tutte le informazioni che vi servono: saremo al vostro fianco per aiutarvi con discrezione a compiere le scelte più appropriate per voi e per la persona che è mancata. Schellino Onoranze funebri da oltre 30 anni è a completa disposizione delle famiglie per ogni aspetto relativo al decesso di una persona cara.
Cosa fare con i bambini?
Questi sono i punti fondamentali per sapere cosa fare se si hanno bambini:
- Esprimere dolore senza fingere: non aver paura di esprimere il tuo dolore. Al contrario di quanto si pensa, per il bambino, vedere piangere i genitori e i parenti non sarà un trauma. Anzi, lo aiutera a a liberare i propri sentimenti.
- Spiegare senza timore: non si possono nascondere le cose ai bambini. Sarebbe peggio perche farebbe nascere nei bambini dubbi e domande. Invece, se si spiega con calma, la morte non e piu un mistero, ma un sentimento da condividere.
Posso trasferire un mio caro dall’obitorio ad un’abitazione privata?
Su richiesta dei componenti il nucleo familiare il Direttore Sanitario dell’Ospedale dove è avvenuto il decesso può autorizzare il trasporto di una salma dalla struttura sanitaria alla propria abitazione. L’autorizzazione viene rilasciata previa valutazione delle condizioni della salma, in rapporto alla distanza da percorrere e al luogo da raggiungere.
La salma deve essere riposta in un contenitore impermeabile, non sigillato, in condizioni che non ostacolino eventuali manifestazioni di vita e che comunque non siano di pregiudizio per la salute pubblica. Il trasporto deve essere effettuato con idonea auto funebre da personale qualificato, che redige un apposito verbale.
La salma può essere trasportata in un Comune diverso da quello in cui è avvenuto il decesso, purché nell’ambito della Regione Abruzzo.
La Rinascente vi guiderà in tutti gli aspetti burocratici e legislativi al riguardo.
Cos’è il periodo di osservazione e quanto dura?
Il periodo di osservazione è il periodo in cui il corpo senza vita viene mantenuto in condizioni tali da non ostacolare eventuali manifestazioni di vita e durante il quale viene assicurata adeguata sorveglianza.
Il periodo di osservazione decorre al momento del decesso e scade dopo 24 ore, salvo quanto previsto dall’art. 8 del D.P.R. 285/90. Nei casi di morte improvvisa ed in quelli in cui si abbiano dubbi di morte apparente, l’osservazione deve essere protratta fino a 48 ore, salvo che il medico medico necroscopo non accerti la morte nei modi previsti dall’art. 8 DPR 285/90.
Cosa cambia con la cremazione?
Scegliere la cremazione impone all’agenzia funebre di gestire il servizio funebre in maniera differente:
- Non è necessaria la cassa interna in zinco. La legge prescrive di utilizzare una barriera biodegradabile che viene avvolta sul defunto prima di chiudere il feretro.
- I documenti richiedono un iter più impegnativo per l’impresa funebre e un costo maggiore.
- È necessario provvedere al trasporto del cadavere per il prelievo di campioni di tessuto (per la banca dati del DNA).
- Per effettuare la cremazione il feretro deve essere trasportato ad un centro di cremazione.
Come scaricare le spese del funerale?
Detrazione IRPEF del 19% per il sostenimento di spese funebri connesse alla morte di persone (non necessariamente familiari), anche se non fiscalmente a carico del contribuente. Il limite di spesa agevolabile è di 1.550 euro. Nel modello 730, all’interno del quadro P deve essere utilizzato il codice 14.
Cosa dicono di noi…
Mandaci una richiesta di contatto
Se hai bisongo di più informazioni, oppure hai solo bisogno di una mano non esitare a contattare la miglior agenzia della zona di Dogliani.